Parole di memoria

Messico: madri in cerca di verità e giustizia

Messico: madri in cerca di verità e giustizia

"Messico. Figlia/o, ascolta! Tua madre sta lottando per la tua ricerca!
Dopo due anni di incertezze di fronte a una pandemia che ci ha colpito in diversi modi, continuiamo ad affrontare l'altra pandemia, quella delle scomparse (desapariciones), fenomeno che ha lasciato ferite profonde nelle nostre anime.
Nonostante le fatiche e l’immenso dolore ci alziamo ogni giorno per continuare a camminare, ripercorrere, gridare e soprattutto cercare".

Sono infatti più di 100.000 le famiglie che hanno unito le loro voci per chiedere allo Stato messicano di porre fine ai casi di desaparición e che si riuniranno oggi 10 maggio, Giornata della Festa delle Madri nel Paese, per chiedere verità e giustizia per le migliaia di persone di cui non si sa ancora nulla, sparite nel nulla nella totale impunità.

A convocare la Marcia, insieme a una cordata di organizzazioni nazionali ed internazionali, tra cui Libera e la red Alas, è il Movimento por Nuestros Desaparecidos en México, organismo composto da 80 collettivi provenienti da diversi Stati del Paese, che coinvolge anche le centinaia di famiglie con le organizzazioni per i diritti umani di altri Paesi, come El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Haiti, Venezuela e Colombia, impegnati nella ricerca dei loro cari visti l'ultima volta in Messico.

L'unione di diverse voci nazionali e internazionali ha l'obiettivo di dimostrare solidarietà e forza di fronte alla crescente ondata di violenza nel Paese.

Oggi più che mai dobbiamo essere unite di fronte all'aumento della violenza, alla sparizione di migliaia di persone, ma, soprattutto, di fronte all'inoperosità dello Stato messicano, ben riportata nel recente Rapporto del Comitato contro le Sparizioni Forzate delle Nazioni Unite, in cui il fenomeno delle desapariciones è trattato come il paradigma del crimine perfetto e che pertanto deve essere accompagnato da un incessante lotta all'impunità, in quanto principale fattore di reiterazione di questa grave violazione dei diritti umani

L'amore di una madre supera qualsiasi frontiera…. fino ad incontrarli!

Scarica l'ebook con le voci da tutto il mondo di chi chiede verità e giustizia per i propri cari