Parole di memoria

Diritti Vivi. Un percorso di civiltà

Diritti Vivi. Un percorso di civiltà

Libera promuove, fin dalla sua nascita, molteplici attività al fine di tutelare le vittime innocenti delle mafie, a partire dal diritto al ricordo delle vittime che le mafie hanno privato della vita stessa. Il punto di partenza di ogni nostra riflessione e conseguente attività è la considerazione della vittima nella sua “tridimensionalità”: una persona la cui dignità non va mai calpestata. Questo ci ha portato a tracciare percorsi che si intersecano tra loro al fine di creare le condizioni per supportare tanti familiari di vittime innocenti delle mafie nel loro percorso di elaborazione dal lutto tramite la condivisione dei ricordi e delle esperienze di vita a seguito della morte dei propri cari. Li abbiamo ascoltati e abbiamo accolto le ansie e i timori causati da tempi spesso lunghissimi e situazioni di grande complessità che hanno messo alla prova esistenze già provate. Lì dove è stato possibile, Libera ha accompagnato i familiari nei percorsi giudiziari, finalizzati a ottenere giustizia e verità per la morte dei loro cari. Molti familiari ci hanno raccontato di come alcune norme o la difficoltosa applicazione delle stesse, ha mortificato il loro già difficile percorso, all’interno di famiglie in cui la violenza mafiosa ha creato lacerazioni profonde e insanabili. Ecco perché riteniamo urgente che si ponga nuovamente la giusta attenzione alle persone vittime, al fine di evitare ulteriori processi di vittimizzazione, circostanza che in uno Stato democratico e di Diritti non dovrebbe mai accadere. Riteniamo sia una priorità modificare il senso stesso delle misure previste a favore delle vittime, in quanto a oggi vengono definite “benefici”, mentre sarebbe giusto e culturalmente opportuno definirle “diritti".
In questo percorso diventa centrale il diritto alla verità, non solo per chi ha subito la perdita di un proprio caro, ma per tutti noi.

Il percorso di promozione di Diritti vivi può diventare uno stimolo e un esercizio di cittadinanza per tutti. E’ il modo per influenzare positivamente le Istituzioni ad affrontare il tema dei diritti delle vittime innocenti delle mafie e dei loro familiari. Rappresenta allo stesso tempo un percorso per tutti i volontari e le realtà associativa da sempre al fianco di Libera per rilanciare una delle mission fondanti della nostra associazione, condividendo un cammino comune.

Per approfondire scarica l'opuscolo di Libera.