Parole di memoria

"Liberi di giocare": il torneo di calcetto per ricordare Dodò e scegliere da che parte stare

"Liberi di giocare": il torneo di calcetto per ricordare Dodò e scegliere da che parte stare

Anche quest'anno il 25 giugno ricorderemo Domenico “Dodò” Gabriele con “Liberi… di giocare”, il torneo di calcetto organizzato dalle associazioni sportive FIGC, A.I.A. Crotone, Lega Nazionale Dilettanti di Crotone, l’Associazione “Dodò Gabriele e il coordinamento provinciale di Libera Crotone.

L’appuntamento come ogni anno sarà presso C.da Margherita ai campi di calcetto Macrillò dove, a partire dalle ore 17.00, si affronteranno le squadre giovanili di Accademy Crotone, Calcio Lamezia, Crotone Calcio Femminile, Real Cosenza, Reggina 1914, Sporting Club Corigliano.

Ma ricordare Dodò non può e non deve essere la memoria delle celebrazioni, delle parole di circostanza, ma la memoria viva della responsabilità e della coerenza. Perciò è importante esserci, partecipare, perché ricordare Dodò deve essere l’impegno a costruire città libere: libere dalle mafie, dalla corruzione, da ogni forma di illegalità, dalla paura e dall’insicurezza ma anche libere dalla rassegnazione, dalla delega, dalla passività e dall’indifferenza che ci impoverisce tutti. Si tratta, come sempre, di scegliere ogni giorno “da che parte stare”: con Dodò e con le vittime innocenti o con mafiosi e assassini.