Parole di memoria

Premio "Marcello Torre" per l'impegno civile a Diego Bianchi e Roberto Saviano

Premio "Marcello Torre" per l'impegno civile a Diego Bianchi e Roberto Saviano

Saranno Diego Bianchi e Roberto Saviano i protagonisti dell’edizione 2022 del Premio Nazionale per l'Impegno Civile "Marcello Torre". Un’edizione particolarmente significativa, che coincide con il quarantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Marcello Torre, nata nel 1982 con l’obiettivo di tenere viva la memoria del Sindaco di Pagani Marcello Torre, in particolare attraverso l’annuale organizzazione del Premio a lui intitolato.

Memoria, storia, riflessione, approfondimento, teatro, testimonianze saranno gli elementi fondamentali di questo nuovo importante appuntamento, fissato per i giorni 11 e 12 dicembre, naturalmente a Pagani (SA).

La domenica, alle ore 11.00, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di Marcello Torre, presso la Parrocchia di San Sisto II in Barbazzano. A seguire, si svolgerà la cerimonia di deposizione dei fiori in via Perone. Alle 18.30, presso la Pinacoteca dell'Auditorium Sant'Alfonso Maria de' Liguori, sarà inaugurata la mostra fotografica "Vi abbraccio forte al cuore", a cura di Marcello Ravveduto, Federico Esposito e Gaetano Del Mauro. Sempre alla Pinacoteca, alle ore 20.00, si terrà la spettacolo teatrale "Il fulmine nella terra", di Mirko Di Martino, con Orazio Cerino.

Lunedì 12 dicembre, a partire dalle 09.30, presso il Teatro dell'Auditorium, si terrà la cerimonia di conferimento degli Attestati "Lucia De Palma" alla memoria di Gianluca Cimminiello e Franco Imposimato e il conferimento del Premio Nazionale per l’Impegno Civile a Diego Bianchi e Roberto Saviano.

In memoria di Marcello Torre, Il Presidio Libera Valdelsa "Marcello Torre" e Libera Siena hanno organizzato, invece, per l'11 dicembre, il consueto ritrovo presso il cartello in memoria di Marcello Torre, per poi proseguire sulla Pista Ciclabile Poggibonsi - Colle di Val d’Elsa a lui dedicata, e concludere con la deposizione di un mazzo di fiori in sua memoria.