Sulle orme di Angelo Vassallo
Sono passati 12 anni dall'omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica - Acciaroli (SA) ucciso brutalmente con nove colpi di pistola.
Ecco perchè siamo partiti con quattro pullman e oltre duecento ragazzi e ragazze provenienti da tutt'Italia: per raggiungere Acciaroli e ricordare Angelo, insieme a don Luigi Ciotti, Antonio Vassallo, suo figlio, e Stefano Pisani, sindaco di Pollica, e dare voce e gambe alla storia di Angelo e di un territorio da salvaguardare.
Dopo il ricordo presso il porto di Acciaroli, gli oltre duecento giovani si sono messi in marcia e hanno raggiunto il luogo dove venne ucciso il sindaco per un momento di riflessione con la deposizione di fiori.
Sono i volontari e le volontarie della nostra rete che hanno partecipato al X Raduno nazionale dei giovani di Libera, sbarcato per la prima volta in Campania, proprio in quel Cilento che Angelo ha tanto amato.
La Campania è la regione che ha maggiormente pagato un tributo di sangue innocente negli ultimi anni: il nostro elenco parla di giovani ragazzi che hanno perso la vita per mano della violenza camorristica; giovani dei quartieri popolari le cui speranze sono state stroncate da una guerra fatta per il controllo della droga e del racket. Parimenti è una terra capace di grande energia e desiderio di rinascita, con una natura rigogliosa e paesaggi unici al mondo. Una terra che racconta storie di resistenza e amore per la vita, proprio come quella di Angelo Vassallo.