Lorenzo Sanua, a distanza di 24 anni, ricorda il padre Pietro

Lorenzo Sanua scrive una lettera a suo padre
Ciao papà,
sono passati 24 anni da quando sei partito per quel lungo viaggio, eterno ma sicuramente in un posto migliore rispetto a quello in cui viviamo NOI TUTTI Oggi.
Si partito per un viaggio...
Perché io è così che ho sempre pensato... Che la tua morte fosse una partenza per un luogo sconosciuto ma pieno di colori, pieno di vita e dove tutti un giorno ci incontreremo come nel bellissimo film di Robin William "Al di là dei sogni".
Sai papà quel film l'ho visto nel '98 tre anni dopo la tua "lontananza" e mi sono immaginato che un giorno io, te e la mamma ci saremmo rincontrati in un paradiso così come raccontato nel film!!
Si forse è solo un sogno però mi ha dato la forza per andare avanti... Poi nel 2010 ho conosciuto LIBERA un associazione che si occupa degli altri, sta vicina alle persone come e la mamma...ci chiamano VITTIME DI MAFIA, però io ho imparato in questo cammino a non sentirmi vittima ma semplicemente una persona comune alla quale è successo un fatto non comune a tutti!!!
MA ANCHE QUESTO FA PARTE DELLA VITA!!!
Papà all'inizio quando sei "partito" ero molto arrabbiato, nervoso, deluso della vita e ce l'avevo con il mondo intero. Ma poi dopo aver conosciuto questa associazione e tanti altri famigliari ho cercato di cambiare e portare avanti il tuo insegnamento... Mi dicevi sempre "Ricordati che NESSUNO TI REGALA NULLA E CHE SE CADI DEVI SEMPRE TROVARE LA FORZA PER RIALZARTI".
Papà io ti ricordo Vivo perché sai tu non sei con noi fisicamente ma ti voglio fare sapere quante cose belle navigano intorno al tuo nome, alla tua storia.. Quanti ragazzi giovani e persone adulte ormai ti conoscono, portano nel cuore il tuo esempio e questo mi rende orgoglioso e felice di aver avuto un padre come te!!!
Caro papà avrei tante cose da dirti, una però ci tengo a fartela sapere.. Sai ho una figlia, tua nipote, compirà 10 anni tra pochi giorni l'11 febbraio si chiama Petra!!!
A lei ho sempre raccontato che hai avuto un incidente ma propio qualche mese fa ho deciso di dirle la verità. Le ho detto che ci sono state delle persone cattive che ti hanno sparato (non che io ero con te) perché non volevano che il BENE vincesse sul Male!!
E tu eri una persona buona che lottava per il bene, per il bene comune!!! Le ho detto che la mafia è sempre esistita e che ciò che è accaduto al nonno è successo a molti altri!
Certo come lo si può spiegare a un bambino di 10 anni.
Beh, sai, lei mi ha fatto tante domande ma poi il lunedì a scuola durante la pausa pranzo ha scritto due righe per te...
"Ciao nonno avrei voluto conoscerti perché mio papà aveva detto che tu eri molto gentile, educato e anche simpatico! Però dopo quello che ti è successo non posso più, poi sono passati tanti anni da quando sei andato via prima che io nascessi... Non ho potuto vederti una sola volta!!
Ti voglio bene nonno"
TI VOGLIO BENE PAPÀ