Parole di memoria

Ciao Vincenzo

Ciao Vincenzo

Vincenzo Agostino ci ha lasciat3. Nostro compagno di percorso, guida preziosa e unica per tutt3 coloro che sono in cammino per conoscere la verità su una grave ingiustizia subita. Come lui e la sua amata moglie Augusta, le sue figlie e figlio, che hanno vissuto un dolore insopportabile per la perdita del figlio Nino e della nuora Ida. Eppure, Vincenzo ha trovato la forza e il coraggio di costruire un percorso di memoria e impegno verso l’obiettivo della verità, una vera e propria rivoluzione gentile che ha segnato le tappe per tante e tanti.

Oggi è un giorno triste per l’intera rete di Libera, nell’esprimere la vicinanza più affettuosa a Flora, sua figlia, Nino e Ida i suoi nipoti, gli altri figli e all’intera sua famiglia, sentiamo che Vincenzo ci lascia un’eredità che continuerà a camminare con noi e sarà nostro compito impegnarci affinché la tua testimonianza continui a graffiare le nostre coscienze.

Fra poche settimane si chiuderà l’ultimo dei processi ancora in corso sul delitto Agostino, dopo che alcune condanne sono già state emesse.
Il nostro saluto a Vincenzo è reso meno amaro dalla consapevolezza che il risultato inseguito per tutti questi anni è finalmente a portata di mano. E dalla gratitudine che proviamo perché, attraverso il suo esempio, tante altre persone e famiglie hanno trovato la forza di trasformare la memoria sofferente in un impegno di speranza.
Luigi Ciotti