News e appuntamenti

A Giovanni Trecroci, il Presidio di Libera Este dedica il proprio impegno

21 marzo in Veneto

Scegliamo di onorare la memoria di un cittadino vittima innocente di mafia: Giovanni Trecroci aveva 46 anni ed era vicesindaco e assessore ai lavori pubblici nel Comune di Villa San Giovanni (RC). L'attività politica e amministrativa non erano per lui una professione, aveva scelto gli studi in lettere e insegnava nella scuola media di Santa Eufemia di Aspromonte. Non era un eroe, era un uomo perbene, un amministratore intransigente che aveva scelto di amministrare la res publica  onestamente e senza cedere a compromessi. Era padre di un bambino piccolo e un mese dopo il suo omicidio sarebbe diventato nuovamente padre di una bambina. Fu ucciso il 7 febbraio 1990 mentre rincasava dopo una lunga seduta del consiglio in Comune, freddato da 5 colpi di pistola. Fu ucciso per aver compiuto delle scelte intransigenti nel rispetto della legalità in merito all’assegnazione degli appalti pubblici.

Ad oggi rimane ancora una vittima senza giustizia non essendo stata fatta luce sull'identità né degli esecutori materiali né degli eventuali mandanti. La sua figura e il suo operato di buon amministratore non possono e non devono essere dimenticati, restando così da esempio per tutti i cittadini, di qualsiasi paese, città e regione.

Inaugurazione 13 ottobre 2017A lui noi dedichiamo il nostro impegno. Perché Libera è un luogo dove potersi impegnare insieme nel quotidiano. Per non dimenticare tutti coloro che hanno dato la vita con il loro lavoro, quel lavoro che rappresenta oggi il presente, e che, con i propri sogni, hanno contribuito a costruire il futuro dei giovani. Quindi, Libera significa poter dare un piccolo contributo nel riaffermare, con l’agire, la cultura della legalità, del rispetto delle regole del vivere democratico e della bellezza della vita Libera dalle mafie.

Venerdì 13 ottobre il Presidio di Este sarà intitolato a Giovanni Trecroci. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 16 presso il Patronato SS Redentore in Este, Viale Fiume 65. A questo link l’evento facebook.